Scegliere i regali di Natale: consigli e idee


regali

Natale è alle porte e la corsa ai regali si fa frenetica per gli indecisi e i ritardatari. La scelta dei doni da mettere sotto l’albero può rivelarsi un’impresa non da poco.

C’è chi conosce i gusti dei destinatari, chi si affida al proprio istinto nella scelta dei regali, ma c’è anche chi odia le sorprese e preferisce un regalo in linea con le proprie esigenze.

Ed è proprio per questo che dobbiamo mettere da parte gusti personali ed emotività ed affidarci al raziocinio.

Perciò se a pochi giorni di distanza non hai ancora deciso cosa regalare non disperare.

Un italiano su 5 per il Natale 2017 non farà nessun regalo a causa delle difficoltà economiche e gli altri 4 in media spenderanno circa 200 euro a testa. Molti si lasceranno guidare dalle proprie tasche e magari compreranno qualcosa che non soddisferà di certo le aspettative di chi lo riceve. Ma è Natale e si sa A caval donato non si guarda in bocca“.

Il countdown è iniziato e lo stress da shopping sale. Calma! Non tutto è perduto.

Ricordatevi che non per forza dobbiamo regalare un oggetto ai nostri cari possiamo ad esempio regalare un week end, un’esperienza che emotivamente ricorderà di più, piuttosto che scartare un tradizionale pacco.

La regola è conoscere bene il nostro destinatario perché per i regali alle persone più distanti di solito non ci preoccupa più di tanto l’effettivo gradimento.

Il regalo rafforza l’empatia tra le persone. E a seconda di quell’empatia dovremmo capire che tipologia di regali possiamo scegliere. E il raggio così si restringe.

La prima cosa da fare è dimenticarci quindi dei nostri gusti. Ad una persona esuberante ad esempio non farà piacere ricevere un comune maglione o oggetti che non diano nell’occhio.

Dovremmo anche pensare che molte delle persone che conosciamo hanno la propria lista dei desideri anche se non tutti la rendono pubblica. Ma delle volte nella lista ci sono cose superflue a cui spesso si è costretti a rinunciare a scapito di necessità più impellenti.

Regalare quindi oggetti particolari che sorprendano la persona a cui teniamo è l’obiettivo da raggiungere. Andare quindi a scapito dell’utilità non è sempre controproducente.

A Natale è concesso andare fuori dalle righe e un regalo utile potrebbe non creare l’effetto sorpresa che vorremmo.

Tra i doni più classici rimangono le stelle di Natale oppure scatole di cioccolatini. Sicuramente sono regali immediati e apprezzati ma non hanno nulla di ricercato. Sebbene andare sul sicuro è un modo per evitare lo strapazzo dello shopping, d’altro canto rischiamo di cadere nella banalità.

Il pacco di Natale per non uniformarsi alle logiche del consumismo deve contenere amore. Un regalo si fa con amore. E quando si sceglie, si sceglie con amore.

Inoltre un regalo per essere apprezzato deve essere immediato. Chi lo riceve deve poterlo fruire subito.

Insomma non è il pensiero che conta. Spesso ci trinceriamo dietro questa scusa per la pigrizia nella scelta accurata di un dono. I regali frettolosi infatti sono i peggiori di tutti. Statene alla larga se volete fare bella figura.

Evitate regali sessisti soprattutto se volete far colpo su una donna oltre ad essere regali abbastanza scontati, gli stereotipi in questo periodo di accese polemiche sono messi al bando.

Evitate il riciclo perché oramai questa pratica non è più sconosciuta e potreste fare delle cattive figure soprattutto se chi lo riceve conosce i vostri gusti.

Se la persona viaggia molto la farete felice con un carnet di biglietti low cost per autobus, treni o aerei. Le compagnie di trasporto garantiscono l’acquisto on line di biglietti per ogni destinazione. Se invece gli piace leggere ci sono buoni appositi nelle librerie. Meglio comprare un buono che un libro. La possibilità di scegliere un libro da leggere o un film da vedere costituisce una gioia per chi riceve questo tipo di dono. Stessa cosa vale per i patiti di tecnologia, musica e videogames. Altri regali che vanno per la maggiore sono i piani abbonamento alle streaming tv.

Natale è l’occasione per essere speciali. Approfittatene!

pacchetti natalizi                 albero di Natale