Cinecittá festeggia gli 80 anni con una mostra sul cinema italiano


“CINECITTÀ – FATTI E PERSONAGGI TRA IL CINEMA E LA CRONACA”

Roma, Teatro 1, Studi di Cinecittà, via Tuscolana 1055

dal 20/12/2017 al 07/05/2018

Cinecittà

N°1 GENNAIO 2018

Una mostra da non perdere a Roma. 155 gigantografie e filmati provenienti dall’Istituto Luce ripercorrono 80 anni di storia d’Italia.

Nella mostra “Cinecittà – fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca” che si svolgerà presso il Teatro 1 negli stabilimenti storici della Tuscolana c’è tutta l’Italia dal cinema dei telefoni bianchi ai kolossal, al neorealismo, al cinema di genere e d’autore. L’esposizione vuol far rivivere ai visitatori la magia del cinema italiano nei suoi tempi migliori in un contesto di evoluzione storica e stilistica che ha portato ai giorni nostri.

De Sica, Visconti, Rossellini, Sophia Loren, Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Albertone, Don Camillo, Totò, Benigni, Moretti e tanti altri protagonisti del cinema nostrano potranno essere ammirati fino al 7 maggio 2018.

Non solo personaggi del cinema ma anche volti noti della televisione come Mike Bongiorno, personaggi politici influenti come Moro porteranno alla luce gli anni bui del terrorismo. E ancora Pasolini, il boom economico, l’arrivo della tv, Il Carosello, la strage di Capaci, il Grande Fratello.

Si ripercorrono gli anni dal 1937 al 2017 suddivisi per decenni.
Cinecittà mostra

Le foto, i filmati e gli stessi personaggi dello star system rimangono i ricordi più belli degli italiani e nello stesso tempo si fanno portavoce della trasformazione storica e culturale dal fascismo fino ad oggi.

L’offerta al pubblico è incentrata su due possibilità di visita: la visita ai tre percorsi di mostra oppure il percorso guidato ai set permanenti con visita libera delle tre esposizioni.

Ogni iniziativa e percorso di mostra è studiato in collaborazione con professionisti del settore e con un ricco approfondimento scientifico volto a garantire anche un contributo formativo.

Le esposizioni sono sempre realizzate grazie al sostegno di importanti partner che collaborano fornendo a vario titolo filmati, fotografie, documenti, costumi, accessori ed elementi scenografici, dando modo ai visitatori di apprezzare la ricchezza delle professionalità nell’ambito cinematografico.

 

Il pubblico potrà visitare quindi gli studi di Cinecittà. La mostra, realizzata con l’agenzia Ansa, si rivolge agli appassionati di cinema, alle famiglie, agli studenti, ma anche a curiosi e nostalgici.

mostra Cinecittà