BENESSERE AL NATURALE: Agosto 2016


Le riflessioni di Fabrizio Capra

succo-ananas-zenzero (Copy)ANZIANI: 15 minuti
per Allungare la vita
Una ricerca francese, basata su due studi curati dall’Ospedale Universitario di Saint-Etienne, ha evidenziato che una camminata veloce per 15 minuti al giorno riduce, dopo i 60 anni, di un terzo il rischio di mortalità. Gli anziani che praticano più attività fisica ottengono beneficio per la propria salute.
Il dottor David Hupin, che ha guidato la ricerca, afferma: “Pensiamo che gli anziani debbano progressivamente incrementare la propria attività fisica quotidiana anziché cambiare in maniera radicale le loro abitudini per rispettare le raccomandazioni. Quindici minuti al giorno sono un obiettivo ragionevole per gli anziani”.

ananas e zenzero:
tutte le proprietà benefiche
Facile da preparare è una ricetta semplice, gustosa e, come rimedio naturale, dalle molteplici proprietà benefiche: stiamo parlando di un succo a base di ananas e zenzero,
che apportano una giusta dose di fibre, oltre al fabbisogno giornaliero di vitamina C, contribuendo a rinforzare il sistema immunitario e a favorire l’assorbimento del ferro.
Ananas: ricco di sali minerali (calcio e manganese) aiuta a reintegrare quanto perso durante le attività sportive; l’alto contenuto di bromelina agisce come decongestionante e antinfiammatorio (cellulite, artrosi, dolori articolari, trauma muscolare, insufficienza venosa).
Zenzero: regolarizza l’attività digestiva (riduce i gas intestinali e riequilibra la flora batterica); ha proprietà carminative e di contrasto del meteorismo avendo azione antispasmodica; è un energizzante e antiemetico (contrasta vomito e nausea come nel caso di gravidanza, di mal d’auto o mal di mare); protegge la mucosa gastrica (rimedio naturale per ulcere e gastriti); consigliato per mal di testa, reumatismi e come antiossidante.
Ricetta
Ingredienti: mezzo ananas maturo; 3 lime; 4 fettine di radice di zenzero fresco; 80 grammi di zucchero o, a piacere, miele di acacia, sciroppo di agave o stevia; foglie di menta per guarnizione (opzionali).
Prendere il mezzo ananas e rimuovere tutta la buccia, ripulendo la polpa anche dagli “occhietti” eventualmente rimasti. Dopo averlo tagliato a pezzi metterlo nel frullatore, insieme allo zenzero sbucciato, per ricavarne il succo. Tale operazione può essere realizzata anche mediante l’impiego di centrifuga o estrattore a freddo; tuttavia utilizzare il frullatore permette di mantenere un volume maggiore di fibre nel liquido finale. Essendo però molti dei nutrienti presenti nell’ananas soggetti a decadimento in seguito a “cottura”, l’utilizzo di estrattore a freddo potrebbe preservare parte del suo potere benefico. Una volta pronto aggiungere il succo dei tre lime, dolcificare a piacere e servire con qualche cubetto di ghiaccio e qualche foglia di menta lavata con acqua corrente.

AFORISMA DEL MESE
La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro. (Thich Nath Hanh)

Banner vico dei fiori 1300x200 (Copy)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *