BENESSERE AL NATURALE: Giugno 2016


Le riflessioni di Fabrizio Capra

Obese fat woman nude

Stress da prova costume
Stiamo entrando nella stagione estiva, quando la prospettiva d’indossare il costume da bagno induce lo stress da “prova costume”. Recenti studi hanno stabilito che ne soffre la metà degli italiani. Ecco i consigli del sito “In A Bottle” che ha condotto uno studio su questo tipo di stress.
Regola del 5 a tavola – i pasti principali devono essere tre (colazione, pranzo, cena), ai quali si aggiungeranno uno spuntino al mattino e uno al pomeriggio.
Verdure – devono essere presenti in ogni pasto principale.
Legumi – almeno due volte a settimana con un contorno di verdure.
Frutta – da consumare fresca, scegliendo sempre quella di stagione.
Acqua – idratare il corpo è importante, quindi è opportuno bere ogni giorno 1,5-2 litri d’acqua, quantitativo variabile in base alla persona e al clima.
Dolci – ne va limitato il consumo, assumendone solo a fine pasto o durante la colazione.
Esercizio fisico – non bisogna esagerare, ma aumentare in maniera progressiva lo sforzo.
Risultati – i primi risultati potrebbero non arrivare subito, pertanto è bene mantenere un approccio positivo.
Giudizi – non dare troppo peso a quello che dicono gli altri, piacere a se stessi è più importante.
Difetti – essere ironici riguardo i propri difetti: non prendersi troppo sul serio aiuta a trasformare una possibile debolezza in un punto di forza.

caffe-735x400 (Copy)Caffé contro il tumore
Uno studio dell’American Association of Cancer Research afferma che bere caffè ogni giorno, anche solo una tazza, porterebbe a una netta diminuzione del rischio di contrarre il cancro al colon-retto. Responsabile di questo beneficio non è la caffeina ma una serie di sostanze contenute nel caffè: i polifenoli, che agirebbero da antiossidanti limitando la probabilità di crescita di eventuali cellule tumorali nel colon, le melanoidine, sostanze organiche macromolecolari che si creano durante il processo di tostatura e che favorirebbero la mobilità intestinale e i diterpeni, che difenderebbero l’organismo dai danni ossidativi, contribuendo a prevenire il cancro. Sono comunque necessarie ulteriori ricerche, come uno dei ricercatori ha affermato, prima di affermare in modo definitivo che il consumo di caffè può avere valenza di misura preventiva.

Aforisma del mese
Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere. (Jim Rohn)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *