BENESSERE AL NATURALE Luglio 2016


Le riflessioni di Fabrizio Capra

cannella-beneficiLE PROPRIETA’ DELLA CANNELLA
La cannella, tanto apprezzata come spezia, è invece poco conosciuta come rimedio per la salute grazie alle sue proprietà benefiche.
Innanzi tutto ha proprietà “antisettiche”: la cannella, sotto forma di olio essenziale, è in grado di contrastare sindromi influenzali o da raffreddamento. Quindi influisce sull’apparato digerente, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e astringenti. Essa rappresenta anche un importante sollievo per le donne, dato che interviene anche nel regolare il flusso mestruale.
I suoi effetti sono anche neuro-protettivi: studi recenti evidenziano la sua efficacia nel contrastare Alzheimer e altre forme neurodegenerative. Comporta poi benefici anche per i diabetici, poiché è efficace nella riduzione dei livelli di glucosio nel sangue (senza però tralasciare i trattamenti farmacologici).
La cannella è ottima per contrastare le infezioni locali, le stomatiti e la gengivite; infine favorisce l’ossidazione del grasso e quindi la perdita di peso. Al di là di mtutti questi aspetti positivi, è però necessario utilizzare la cannella sempre nei dosaggi consigliati per evitare possibili effetti collaterali.

85b4c82a94cf2e644fc56378cf70aab9IL ROSMARINO, LA MENTA E LA… MEMORIA
Soffriamo di mancanza di memoria? Il rosmarino e la tisana alla menta sono due rimedi naturali che esplicano effetti benefici per la memoria. È il risultato dello studio effettuato da ricercatori della Northumbria University.
Secondo questa ricerca la tisana alla menta aiuterebbe a migliorare la memoria a lungo termine mentre il rosmarino sarebbe indicato per stimolare la capacità di ricordo da parte degli anziani.

AFORISMA DEL MESE
Si vive una volta sola, ma se lo si fa bene, è sufficiente. (Mae West)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *