BENESSERE AL NATURALE!


Riflessioni a cura di Fabrizio Capra

CIOCCOLATO FONDENTE E IPERTENSIONE

Cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao, magnesio e pressione alta: cosa accomuna tutte queste cose?
I ricercatori della University of Hertfordshire, in Inghilterra, hanno affermato che un cioccolato ad alto contenuto di cacao, quindi fondente, è ricco di magnesio e tra i benefici portati da questo elemento c’è il contenimento della pressione alta che si manifesta quando vi è carenza di questa sostanza.

A detta dei ricercatori lo sviluppo dell’ipertensione è sovente portato da diete carenti di magnesio, un fattore chiave proprio nella regolazione della pressione alta.

Viene sottolineato come va compresa la necessità di assumere nella propria dieta questo micronutriente che ha un forte impatto sulla pressione sanguigna.

Ora sapendo che il cioccolato lo contiene si può introdurre questa “leccornia” tra i nostri cibi senza grandi sensi di colpa, purché sia fondente.

 

LA RISATA: TUTTI I BENEFICI

Roberto Vecchioni in “Samarcanda” cantava: Ridere, ridere, ridere ancora…
E ridere fa bene, sia al fisico sia alla mente!

Se si riesce a ridere almeno dieci minuti al giorno ci si sente meglio.

Vediamo quali sono i benefici della risata.

Ridendo si rilasciano delle endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, necessarie per il bene del nostro corpo e della nostra mente in generale.
Ridere aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, contrasta l’ansia e la depressione, aiuta il cervello a rimanere giovane.
Poi gli esperti consigliano, quando ci si trova di fronte a una difficoltà, di ridere, in particolare sul lavoro permettendo che l’ambiente diventi più rilassato, si allentano le tensioni e con questo stato d’animo la produttività aumenta.

Ma ridere come? Il nostro corpo non sa riconoscere se la risata è spontanea o indotta pertanto si può anche ridere in modo falso e basteranno pochi secondi perché la risata diventi reale e spontanea.
Quindi è bene praticare lo “yoga della risata” dove agli esercizi classici viene applicato il riso prodotto dal diaframma.
AFORISMA DEL MESE
“Adoro le persone che mi fanno ridere. Penso sinceramente che ridere sia la cosa che mi piace di più. È la cura per moltissimi mali.”

(Audrey Hepburn)





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *