“The Shape of Water” di Guillermo Del Toro







Mostra Cinema di Venezia 2017, Leone d’Oro

Kamel El Basha e Charlotte Rampling premiati come miglior attore e miglior attrice

La 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha assegnato il Leone d’Oro al regista Guillermo Del Toro per il film a “The Shape of Water”, una romantica storia d’amore tra una donna sola e un essere simile a un pesce.

Xavier Legrand è stato premiato con il Leone d’argento per la migliore regia del film “Jusqu’à La Garde” (Francia), mentre il Gran Premio della Giuria di Venezia 74 va a “Foxtrot” di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera).

La Coppa Volpi per il miglior attore è stato assegnato al libanese Kamel El Basha per il film “The Insult” di Ziad Doueiri (Libano, Francia).

Charlotte Rampling si è invece aggiudicata il premio come migliore attrice per la sua interpretazione nel film “Hannah” dell’italiano Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia). L’attrice inglese ha voluto ricordare come l’Italia sia la sua «più grande fonte di inspirazione e ha aggiunto: «Ho fatto molti film qui, ho lavorato all’inizio della mia carriera con Gianfranco Mingozzi (in “Sequestro di persona” del 1968, ndr.), poi con Luchino Visconti (“La caduta degli Dei”, 1969), Liliana Cavani (“Il portiere di notte”, 1973), Adriano Celentano (“Yuppi du”, 1975) e tanti altri. Ed essere premiata qui oggi con il film di Pallaoro, un regista delle nuova generazione, mi fa ancora più piacere, perché vuol dire che la mia vita è connessa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *