Ticketmaster: la biglietteria di youtube


YouTube si arricchisce sempre di novità e si lancia nella vendita dei ticket on line.

In collaborazione con Ticketmaster, una biglietteria da poco attiva anche in Italia, ha firmato un accordo per applicare la nuova interfaccia sul proprio portale. Su you tube presto si potrà effettuare l’acquisto dei biglietti on line per il concerto dell’artista che si sta ascoltando.

Il target di utenti sarà tra i 16 e i 64 anni provenienti da paesi con i maggiori mercati musicali. Tra coloro che ascoltano musica attraverso i servizi di streaming YouTube occupa da solo il 46%.

Questa novità riuscirà ad attirare ancora maggiori visualizzazioni su YouTube  e porterà nuovi visitatori sulla piattaforma di video sharing che già oggi vanta più di 1 miliardo di utenti attivi al mese. Questi numeri da capogiro hanno attratto sulla piattaforma anche diverse strategie di comunicazione.

Infatti, visto che YouTube viene utilizzata da molti utenti anche per ascoltare i propri brani preferiti, oggi sarà possibile acquistarli direttamente dalla piattaforma.

Ma come si acquistano i biglietti on line?

In pratica, si potrà vedere sotto la descrizione del video musicale, una sezione dedicata, dove troveremo elencate le date dei concerti dell’artista interessato con i vari spettacoli ordinati in base alla distanza dalla nostra posizione geofisica.

Dopo aver cercato il concerto più vicino a noi sarà indicata la città, la location e l’orario. Il tasto blu ci riporterà alla piattaforma di Ticketmaster, dove sarà possibile finire l’acquisto dei biglietti che desideriamo.

Inoltre si potrà effettuare l’acquisto anche dall’ app youtube che sarà aggiornata alla nuova funzione.

Sugli smartphone invece l’utente potrà scorrere i vari appuntamenti mentre sta guardando il video musicale.

Adesso il widget progettato in collaborazione con Ticketmaster, sarà attivo solo sui video dei musicisti più importanti e popolari, soprattutto degli Stati Uniti, ma presto annunciano l’espansione fino al Nord America e poi fino a divenire a livello globale.

YouTube con Ticketmaster, cerca di capire le necessità degli artisti, dove i concerti sono una grande fonte di reddito, quindi, l’obbiettivo è quello di aiutarli a vendere più biglietti possibile.

YouTube in questo modo sfrutta al massimo le sue potenzialità affiancandosi ai sistemi di sicurezza nella vendita e nell’emissione dei biglietti semplificando e rafforzando così il rapporto tra fan e artista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *