Verso il riconoscimento nazionale


A quasi un anno dalla fondazione, e dopo essersi strutturata sull’intero territorio nazionale, Forza dei Consumatori ha nel mirino la vera sfida: raggiungere i requisiti richiesti per ottenere il Riconoscimento Nazionale e la conseguente iscrizione al Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti.
Dalla normativa di riferimento (Articolo 137 Codice del Consumo, Decreto Ministero Sviluppo Economico n. 260 del 2012 e Circolare prot. n. 0038226 del 5 Marzo 2013) si evince che, oltre all’attuale tessera ordinaria da 35 euro (estendibile sino a 4 persone sottoscriventi, come da modulo presente nell’area download del sito ufficiale www.forzadeiconsumatori.it), saranno valide per il raggiungimento dello storico traguardo anche le tessere promozionali da 2 euro, personali, della durata di un anno dalla sottoscrizione (sarà utilizzabile lo stesso modulo con indicazione del differente importo).
Riguardo a queste ultime, la circolare sopra richiamata, al paragrafo “Quota associativa di importo non meramente simbolico”, prevede che le Sedi Delegate dovranno versare alla Sede Nazionale l’importo di 1 euro. Per la quota ordinaria da 35 euro rimane fermo il versamento in favore della Sede Nazionale del 25%, pari ad € 8,75.
A tutti i Referenti delle Sedi Delegate di Forza dei Consumatori facciamo presente quindi che a partire dal giorno 5 Marzo 2015, e per il primo biennio utile 5 Marzo 2015 – 5 Marzo 2017, tanto la Sede Nazionale quanto le Sedi Delegate sono chiamate a fornire il massimo apporto possibile in termini di Tesseramento, al fine del raggiungimento delle circa 30.000 iscrizioni su tutto il Territorio Nazionale. Questo trauardo, insieme agli altri requisiti richiesti dalla richiamata normativa, consentirà all’Associazione di ottenere l’importantissima iscrizione nell’elenco delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti Rappresentative a livello Nazionale, con tutti i benefici e poteri che ne conseguono, a vantaggio di tutte le sedi.
L’elenco delle Sedi Ufficiali Delegate e delle strutture convenzionate sarà sistematicamente aggiornato sulla apposita area del nostro sito internet, e invitiamo chiunque voglia diventare nostro referente a contattarci.
Il nostro obiettivo consiste nell’aumentare sempre di più le Sedi, per fornire ai nostri associati una presenza capillare su tutto il territorio, e di offrire la più ampia gamma di servizi in grado di soddisfare la domanda da parte dei Consumatori e Utenti, anche in sinergia con altre realtà associative.
Forza dei Consumatori si distingue, e ancor più si distinguerà una volta ottenuto il riconoscimento nazionale, per il grande attivismo sul territorio e per la partecipazione in ogni vicenda che lede i diritti dei consumatori fra cui, per esempio, la corretta gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e la tutela dell’ambiente.
L’Associazione ha lo scopo precipuo di assistere gli appartenenti alle fasce deboli della popolazione dai soprusi e da lesioni dei principi sanciti dalla Carta Costituzionale, posti in essere dalle grandi società, da enti pubblici e privati.
Saremo in prima linea in ogni vicenda nazionale, parteciperemo ai tavoli di concertazione governativi, dimostreremo cosa può essere una vera Associazione dei Consumatori, a tutela dei diritti di tutti i cittadini.
Una Delegazione Nazionale sarà anche disponibile, come già è avvenuto in questo primo anno, ad incontri con le Sedi Delegate, finalizzati alla coesione interna e alla apertura di nuove sedi, nonché ad affrontare Convegni ed eventi divulgativi della nostra attività associativa.
Chiunque vorrà associarsi potrà farlo raggiungendo una delle nostre sedi oppure direttamente online, compilando il form sul nostro sito internet ed effettuando il bonifico di 2 euro per la tessera promozionale, o di 35 euro per la tessera ordinaria, sul C/C postale intestato a Forza dei Consumatori, IBAN:: T59C0760104000001018787059, indicando nella causale “tesseramento annuale Forza dei Consumatori”.
Per qualsiasi delucidazione e per conoscere tutti i servizi e le agevolazioni riservate agli associati non esitate a contattarci.
IT59C0760104000001018787059 indicando nella causale “tesseramento annuale Forza dei Consumatori”.
Per qualsiasi delucidazione e per conoscere tutti i servizi e le agevolazioni riservate agli associati non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *